Tour del Padrino
Alla scoperta di Savoca e Forza d'Agrò attraverso un esperienza esclusiva ed indimenticabile
Sali a bordo del nostro bus d'epoca
Ascolta le spiegazioni delle nostre guide
Visita ed ammira i posti più belli
Scopri la cultura religiosa
Gusta le prelibatezze della nostra terra
Immortala la tua esperienza tra i ricordi
ma la cosa più importante... VIVI questa esperienza sulle strade del Padrino dove è stato girato il Film di mafia più famoso della storia...
Il Nostro Programma
La Tappa del nostro tour a bordo del nostro esclusivo Fiat 900 Panorama, sarà Savoca, una delle perle turistiche più belle che contraddistinguono la terra siciliana,
E’ considerato il “paese dalle “Sette Facce”, per via della sua particolare struttura urbana, sottolineata dal grande scrittore Sciascia.
Le origini di Savoca si risalgono all’epoca romana, periodo in cui venne fondato il primo nucleo del paese. In seguito fu un centro frequentato sia nel periodo bizantino e sia durante la dominazione araba. La valorizzazione delle bellezze storiche e delle tradizioni culturali hanno permesso una grande crescita, tanto da essere inserito tra i Borghi più Belli d’Italia
Lungo la strada per raggiungere il borgo collinare, faremo una sosta al castello di Sant’Alessio risalente all’epoca bizantina, costruito sull’omonimo promontorio, dove potremmo ammirare il panorama mozzafiato di tutta la baia taorminese con lo sfondo dell’Etna e il litorale Ionico.
Appena arrivati a Savoca, visiteremo Il Convento dei Cappuccini dove riposano le catacombe, una delle principali attrazioni del paese. Fù edificato nel 1574 nella parte più a nord del borgo. Qui si possono osservare i resti mortali di abati, personaggi di primo piano di Savoca e membri di famiglie patrizie, vestiti con abiti del primo Ottocento. È forse il luogo simbolo di Savoca, misterioso e nello stesso tempo affascinante.
Spostandoci nella piazza principale troveremo il Bar Vitelli, scelto come set del film Il Padrino, diretto da Francis Ford Coppola, dove Michael Corleone incontrò il padre della sua futura moglie Apollonia.
All’interno del Bar, che appare esattamente come nel film, si può visitare un piccolo museo, dove vengono raccontate foto e oggetti, le scene più belle del periodo nel quale è stato girato il film; all’esterno del bar, potrai scattare delle foto con un autentico fucile siciliano, la “Lupara”, ammirare i paesaggi del film e il monumento a specchio dedicato a Coppola, ma soprattutto goderti la vista sul Mar Ionio dalla piazza dove è stata girata la scena del matrimonio. Una volta visitato il Bar, si salirà a bordo di una deliziosa Ape Calessino (con guida del luogo) che ti accompagnerà per un tour all’interno della città con guida turistica al seguito, dove si potranno ammirare gli edifici più antichi come il Castello Pentefur che domina il paese e la Sinagoga.
Si entrerà poi nel centro storico di Savoca attraversando una delle due antiche porte, un tempo parte integrante delle mura di cinta. Appena si varca la porta trecentesca si giunge al Municipio, edificato nella stessa epoca, e il Palazzo Archimandrita.
Visiteremo anche Gli edifici religiosi più importanti della città: la Chiesa Madre, e la caratteristica chiesa di San Nicolò sorta su uno spettacolare sperone roccioso proteso verso il vuoto, molto famosa per essere stato uno dei set del film “Il Padrino”.
Durante il Tour, verrà offerto un rinfresco presso il famosissimo Bar Vitelli per passare una mezz’oretta in totale relax.
L’ultima tappa del nostro Tour sarà la magnifica Forza d’Agrò immersa nella Valle D’Agrò. Durante il percorso potrai godere di una vista mozzafiato e ammirare le tracce evidenti di una precedente e intensa attività agricola che ha avuto luogo nella valle grazie alle sue terrazze. Potrai anche godere di uno splendido panorama che si apre sulla costa ionica. Qui, farai una piccola sosta per visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Assunta, la Chiesa della SS. Trinità, l’Arco Durazzesco e la piazza Belvedere dove ammirare un panorama mozzafiato immergendoti ancora di più in un contesto puramente medievale che la tradizione siciliana emana da ogni angolo.
Partendo da Forza d’Agrò, l’escursione si concluderà con il rientro presso la vostra struttura percorrendo la bellissima costa Ionica.
TUTTO CIO’ CHE VIENE ILLUSTRATO NEL TOUR (ingressi, rinfresco, autista, guida, carburante) E’ COMPRESO NEL PREZZO
i Nostri Pulmini
Goditi l' escursione a bordo dei nostri Pulmini . Scegli quello che preferisci
BLUE
AZZURRO
Pianifica un'esperienza indimenticabile con Noi!
Possiamo aiutarti a adattare il tuo tour e la tua esperienza al budget assegnato.
Contattaci per maggiori informazioni
- +39-3403562831
- madeinsicilytours@gmail.com